regione logo

Conoscere e comprendere il DMS

Cos’è il DMS

DMS è l'acronimo di Digital Management System, unico punto di accesso ai servizi digitali erogati dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio per tutti gli utenti dell'Ecosistema del turismo e della cultura della Regione Puglia. Si tratta di un sistema di gestione di servizi, informazioni, contenuti a cui si accede dall'indirizzo www.dms.puglia.it Attraverso di esso, gli operatori accedono a una serie di servizi tra cui:

  • in-Formati, per leggere e aggiornarsi su tutte le attività della Regione in materia turistica e culturale;
  • servizi di news e rassegna stampa;
  • una vetrina per la propria impresa, dove descrivere la propria offerta e le proprie attività ed essere poi veicolati sugli strumenti di comunicazione e promozione;
  • servizi di segnalazione e promozione di eventi e attività;
  • sezioni per permettere agli operatopri turistici che sono tenuti a farlo di adempiere agli obblighi di legge sulla ricettività, sulla trasmissione dei flussi turistici mediante SPOT, sulla comunicazione dei prezzi e servizi (CPS);
  • servizi di promozione, come l'accreditamento a fiere ed eventi b2b, la piattaforma di matching con i buyer, la possibilità di ospitare giornalisti ed influencer per gli educational tour;
  • partecipazione ad avvisi pubblici e a manifestazioni di interesse.

Quali sono le imprese che si possono registrare al DMS?

L'elenco dei codici ATECO e le tipologie di imprese che possono registrarsi al DMS è disponibile qui https://www.dms.puglia.it/static/documenti/ELENCO_IMPRESE_REGISTRABILI_NEL_DMS.pdf

Come si accede al DMS?

E' possibile accedere al DMS utilizzando le seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE - Carta Identità Elettronica, TS - CNS (Tessera Sanitaria / Carta Nazionale Servizi) o EIDAS. Per accedere tramite SPID - Livello 2, selezionare il proprio fornitore SPID (Identity Provider) tra quelli elencati e seguire la procedura di accesso specifica. In base a quanto prevede il D.L. n. 76 del 16/7/2020 "Decreto Semplificazioni" (legge di conversione n. 120/2020 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2020 n. 228), dall' 1 marzo 2021 l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione deve avvenire con la propria utenza SPID, CIE - Carta Identità Elettronica, TS - CNS (Tessera Sanitaria / Carta Nazionale Servizi) o EIDAS. Coloro che sono in possesso delle credenziali username e password per accedere al DMS potranno utilizzarle fino al 30 settembre 2021. Soltanto gli utenti stranieri che non risiedono in Italia, che quindi non possono attivare SPID, CIE o TS-CNS, potranno continuare ad utilizzare, anche oltre la data del 30 settembre 2021, le credenziali username / password in proprio possesso per accedere al DMS.

Ho una Struttura Ricettiva. Come posso registrarmi al DMS?

La registrazione è subordinata al completamento della procedura da avviare presso il Comune nel quale è ubicata la struttura. Dopo aver completato tutti gli adempimenti previsti dal Comune-SUAP, potrai procedere e registrare la tua struttura ricettiva sul DMS. Accedi al DMS con la tua identità digitale (SPID Livello 2 ad uso personale, CIE, TS-CNS) e clicca su "Aggiungi Impresa" (box presente nei servizi digitali a tua disposizione). Troverai tutte le istruzioni per poter procedere. Completato questo iter, riceverai una mail che ti conferma l'invio della richiesta di registrazione. Successivamente, dopo le verifiche effettuate dalla sede territoriale competente, riceverai una seconda mail che ti informa della Accettazione/Rifiuto della tua registrazione al DMS.

Ho una Locazione Turistica. Come posso registrarmi al DMS?

Accedi al DMS con la tua identità digitale (SPID Livello 2 ad uso personale, CIE, TS-CNS) e clicca su "Aggiungi locazione turistica" (box presente nei servizi digitali a tua disposizione). Troverai tutte le istruzioni per poter procedere. Completato questo iter, riceverai una mail che ti conferma l'avvenuta registrazione del tuo immobile nel DMS. Per maggiori informazioni consulta la sezione CIS

Sono un operatore turistico culturale come posso registrarmi al DMS?

Accedi al DMS con la tua identità digitale (SPID Livello 2 ad uso personale, CIE, TS-CNS) e clicca su "Aggiungi Impresa" (box presente nei servizi digitali a tua disposizione). Troverai tutte le istruzioni per poter procedere. Completato questo iter, riceverai una mail che ti conferma l'invio della richiesta di registrazione. Successivamente, dopo le verifiche effettuate da Pugliapromozione, riceverai una seconda mail che ti informa della Accettazione/Rifiuto della tua registrazione al DMS.

Vorrei contattare un tecnico o qualcuno che mi spieghi la procedura. A chi posso rivolgermi?

Scrivi a supporto.tecnico@aret.regione.puglia.it o contatta il Numero Verde 800.174555 attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30.

Ho bisogno di ricevere informazioni amministrative, a chi posso rivolgermi?

Gli uffici territoriali di Pugliapromozione sono a tua disposizione. A questo link, trovi i contatti di riferimento: https://www.dms.puglia.it/portal/web/guest/contatti

Cosa succede dall'1 marzo 2021 alle credenziali username / password in mio possesso dopo l'utilizzo, per la prima volta, dell'identità digitale per accedere al DMS?

A partire dall' 1 marzo 2021, dopo che si accede, per la prima volta, al DMS tramite la propria identità digitale, le precedenti credenziali username e password in possesso dell'utente vengono automaticamente disabilitate e pertanto non possono più essere utilizzate per effettuare l'accesso.

Sono uno straniero non residente in Italia, impossibilitato ad avere SPID, ma proprietario di un immobile che loco in Puglia, come procedo nella registrazione?

L'utente straniero deve inviare una mail a supporto.tecnico@aret.regione.puglia.it fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Data di nascita
  • Paese di nascita
  • Codice fiscale italiano (che puoi trovare nell'atto di compravendita dell'immobile)
  • Indirizzo e-mail personale

Successivamente riceverai una mail con le indicazioni per accedere al portale www.dms.puglia.it per registrare la locazione turistica.

Posso registrarmi ed accedere al DMS utilizzando le credenziali SPID ad uso professionale?

No. Per registrarsi ed accedere al DMS è necessario utilizzare esclusivamente le credenziali SPID ad uso personale.

torna su