Inserendo i tuoi eventi sul DMS, essi entreranno nel sistema regionale di gestione degli eventi e delle attività. Le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali potranno, quindi, promuoverli attraverso i canali ufficiali della Regione Puglia.
Tutti i soggetti pubblici o privati, in qualità di titolari o referenti dell'organizzazione dell'evento, dopo essere entrati nel DMS con il proprio SPID e dopo aver aggiunto la propria attività sul DMS. Nella propria Area di lavoro, insieme agli altri servizi, è possibile cliccare sulla card “Promozione Eventi”.
Puoi inserire tutti gli eventi o le attività, di interesse turistico e/o culturale, che organizzi, che si svolgono in Puglia o che, pur svolgendosi fuori regione, comunicano e promuovono il brand Puglia.
Per RASSEGNA s'intende un programma di più appuntamenti, composto da due o più eventi singoli non uguali a sé stessi, o che si svolgono in diverse location o in diversi giorni anche non continuativi (es. stagioni teatrali, rassegne cinematografiche). Per EVENTO SINGOLO s'intende un appuntamento che si svolge in una data precisa, o in più date precise (es. concerto) o per più giorni continuativi (es. mostra). Puoi associare gli eventi singoli alla rassegna di appartenenza utilizzando il tasto 'associazioni' presente nella scheda della rassegna, oppure puoi associare la rassegna a uno specifico evento utilizzando il tasto 'associazioni' presente nella scheda dell'evento singolo.
Dopo aver inserito un evento nel DMS, questo viene ripreso e pubblicato sui canali di comunicazione regionali. Per una buona promozione, gli eventi devono essere inseriti almeno 3 giorni prima del loro svolgimento.
Gli eventi organizzati con un contributo regionale, invece, devono essere inseriti almeno 7 giorni prima del loro svolgimento.
Ogni scheda verrà valutata entro le 48 ore lavorative successive, escludendo sabato, domenica e i giorni festivi.
In virtù della funzione di promozione che il servizio ha, sul DMS non è possibile inserire un evento che si è già concluso. Se, però, si tratta di una rassegna che è già iniziata e si conclude in una data successiva a quella dell'inserimento, puoi caricarla regolarmente.
Per richiedere la valutazione di una scheda, ricorda di inserire: titolo, abstract, descrizione, data e luogo di svolgimento, almeno un contatto (mail o numero di telefono) per richiedere informazioni, almeno un'immagine rappresentativa dell'evento. E' utile inserire le coordinate geografiche del luogo in cui l'evento si tiene per la visualizzazione e la promozione su mappa. Ti ricordiamo che al momento della registrazione della tua impresa o attività è necessario autorizzare l'utilizzo da parte di Pugliapromozione dei contenuti inseriti (testuali o multimediali) al fine di poter procedere con la pubblicare e pubblicazione dell'evento/attività da te inserito.
Fornire indicazioni precise sul luogo di svolgimento dell’evento o dell’attività è fondamentale per permettere all’utente di parteciparvi. Nel tab ‘Luogo’ della scheda ’evento, puoi inserire tutte le informazioni necessarie. Non dimenticare di indicare anche la latitudine e longitudine del luogo di svolgimento, così da geolocalizzare l'evento su mappa. Puoi copiare le coordinate direttamente da una mappa online.
Gli eventi approvati saranno pubblicati sul portale regionale viaggiareinpuglia.it, nelle sezioni ‘COSA FARE’. Ma non solo: tutte le informazioni inserite potranno essere veicolate, a scopo promozionale, attraverso gli strumenti e i canali di comunicazione della Regione Puglia che si riterranno più idonei, in base alla strategie e alle campagne di comunicazione messe in atto. Ad esempio, eventi e attività potrebbero essere inseriti all’interno di landing page specifiche o in altre sezioni del portale viaggiareinpuglia.it o di altri portali regionali, all’interno dell’app VisitPuglia, nella newsletter dell’ARET Pugliapromozione, oppure utilizzate dalla rete degli infopoint sul territorio o da altri operatori pugliesi per fornire al turista un programma di eventi e attività nel luogo di soggiorno.
Se hai caricato un evento o un’attività che non si svolge più (ad esempio, a causa del maltempo o perchè un ospite non è più disponibile), ricorda di aggiornarne le informazioni sul DMS: accedi al servizo “promozione eventi”, clicca sull’icona della matita tra le azioni disponibili in corrispondenza dell’evento che vuoi modificare e, una volta aperta la scheda, clicca su ‘annulla’.
Fornire informazioni corrette, chiare, complete e sempre aggiornate è importante per permettere all'utente una fruizione utile e agevole. Ricorda che al momento del caricamento di una scheda all'interno del DMS ti assumi,in qualità di titolare o referente dell'organizzazione dell'evento, ogni responsabilità derivante dall'inserimento di informazioni mendaci, perseguibile ai sensi di legge, e di proprietà dei contenuti (testi e immagini) pubblicati, tenendo indenni le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali, da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi. Le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali, effettueranno controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese in fase di registrazione e nelle fasi successive di pubblicazione e aggiornamento delle informazioni concernenti gli eventi. In caso siano rilevate e accertate violazioni di legge e dichiarazioni/informazioni non veritiere, nonché violazione di diritti di terzi le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali procederanno alla revoca dell'iscrizione e denuncerà i fatti alle autorità competenti. E' facoltà della redazione procedere alla non pubblicazione e/o immediata cancellazione di un evento dal portale nel caso in cui: - il contenuto degli eventi o dei testi inseriti possa recare offesa o danno a singoli individui, a persone giuridiche, a comunità o minoranze, al pubblico decoro o alla morale comune; - possano incitare alla violenza o alla violazione della legge o che contengano riferimenti politici o promozioni commerciali; - sia accertata la non veridicità, l'inesattezza, l'incompletezza o il mancato aggiornamento delle informazioni. In nessun caso le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali, attenendosi esclusivamente ai contenuti forniti, saranno responsabili di omessi e/o errati aggiornamenti.
Sì, puoi facilmente recuperare gli eventi già inseriti attraverso la tua area riservata su Puglia Events e approvati dalla redazione, cliccando, una volta effettuato l’accesso al DMS, sulla card ‘Riconciliazione eventi’ e inserendo la mail utilizzata per la registrazione a Puglia Events.
Per qualsiasi informazione o supporto sull’utilizzo del servizio “Promozione eventi”, puoi scrivere a info@pugliaevents.it.
“Suggerisci evento” è il servizio a disposizione dei cittadini per comunicare con le redazioni regionali. Possono utilizzarlo tutti i cittadini che vogliono comunicare o proporre alla redazione una o più iniziative di cui sono a conoscenza, e di cui non sono i diretti organizzatori o referenti. Se sei tu l’organizzatore dell'evento o ne sei il referente, utilizza il servizio ‘Promozione eventi’.