regione logo

Promuovere un evento

Perché inserire i miei eventi sul DMS? A cosa serve?

Inserendo i tuoi eventi sul DMS, essi entreranno nel sistema regionale di gestione degli eventi e delle attività. Le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali potranno, quindi, promuoverli attraverso i canali ufficiali della Regione Puglia.

Chi può inserire eventi sul DMS? Come?

Tutti i soggetti pubblici o privati, in qualità di titolari o referenti dell'organizzazione dell'evento, dopo essere entrati nel DMS con il proprio SPID e dopo aver aggiunto la propria attività sul DMS. Nella propria Area di lavoro, insieme agli altri servizi, è possibile cliccare sulla card “Promozione Eventi”.

Attraverso il servizio ‘Promozione eventi’, posso inserire sia eventi (ad esempio, spettacoli teatrali o concerti) che attività (ad esempio, visite guidate o laboratori)?

Puoi inserire tutti gli eventi o le attività, di interesse turistico e/o culturale, che organizzi, che si svolgono in Puglia o che, pur svolgendosi fuori regione, comunicano e promuovono il brand Puglia.

Qual è la differenza tra evento singolo e rassegna?

Per RASSEGNA s'intende: un programma di più appuntamenti, composto da due o più eventi singoli non uguali a sé stessi, o che si svolgono in diverse location o in diversi giorni anche non continuativi (es. stagioni teatrali, rassegne cinematografiche). Per EVENTO SINGOLO s’intende: un appuntamento che si svolge in una data secca, o in più date secche (es. concerto) o per più giorni continuativi (es. mostra). Puoi associare gli eventi singoli alla rassegna di appartenenza, dal tab ‘associazioni’ della scheda rassegna, e viceversa, dal tab ‘associazioni’ delle schede evento singolo.

Quando devo inserire il mio evento?

La pubblicazione di un evento nel DMS attiva la comunicazione dello stesso sui canali di comunicazione regionali. E’ importante dare il tempo al contenuto digitale di essere pubblicato, trovato, promosso. A tal fine, prenditi il giusto tempo. Per una buona promozione, gli eventi devono essere inseriti almeno 3 giorni prima del loro svolgimento.


Gli eventi organizzati con un contributo regionale, invece, devono essere inseriti almeno 7 giorni prima del loro svolgimento.


Ogni scheda verrà valutata entro le 48 ore lavorative successive, escludendo sabato, domenica e i giorni festivi.

Posso inserire eventi che si sono già svolti e, quindi, conclusi?

In virtù della funzione di promozione che il servizio ha, sul DMS non è possibile inserire un evento che si è già concluso. Se, però, si tratta di una rassegna che è già iniziata e si conclude in una data successiva a quella dell'inserimento, puoi caricarla regolarmente.

Quali sono i dati obbligatori per richiedere la valutazione di una scheda evento?

Per richiedere la valutazione di una scheda, ricorda di inserire: titolo, abstract, descrizione, data e luogo di svolgimento, almeno un contatto (mail o numero di telefono) per richiedere informazioni, almeno un'immagine rappresentativa dell'evento. E' utile inserire le coordinate geografiche del luogo in cui l'evento si tiene per la visualizzazione e la promozione su mappa. Ti ricordiamo che al momento della registrazione della tua impresa o attività, è necessario autorizzare i contenuti inseriti (testuali o multimediali) per la diffusione, pubblicazione e conservazione da parte dell'Ente, altrimenti non sarà possibile comunicare sui portali di promozione.

Come posso indicare nel modo più preciso possibile dove si svolge il mio evento o attività?

Fornire indicazioni precise sul luogo di svolgimento dell’evento o dell’attività è fondamentale per permettere all’utente di parteciparvi. Nel tab ‘Luogo’ della scheda ’evento, puoi inserire tutte le informazioni necessarie. Non dimenticare di indicare anche la latitudine e longitudine del luogo di svolgimento, così da geolocalizzare l'evento su mappa. Puoi copiare le coordinate direttamente da una mappa online.

Dove saranno visibili gli eventi inseriti nel DMS?

Gli eventi approvati saranno pubblicati sul portale regionale viaggiareinpuglia.it, nelle sezioni ‘COSA FARE’. Ma non solo: tutte le informazioni inserite potranno essere veicolate, a scopo promozionale, attraverso gli strumenti e i canali di comunicazione della Regione Puglia che si riterranno più idonei, in base alla strategie e alle campagne di comunicazione messe in atto. Ad esempio, eventi e attività potrebbero essere inseriti all’interno di landing page specifiche o in altre sezioni del portale viaggiareinpuglia.it o di altri portali regionali, all’interno dell’app VisitPuglia, nella newsletter dell’ARET Pugliapromozione, oppure utilizzate dalla rete degli infopoint sul territorio o da altri operatori pugliesi per fornire al turista un programma di eventi e attività nel luogo di soggiorno.

Come posso comunicare che il mio evento è stato annullato?

Se hai caricato un evento o un’attività che non si svolge più (ad esempio, a causa del maltempo o perchè un ospite non è più disponibile), ricorda di aggiornarne le informazioni sul DMS: accedi al servizo “promozione eventi”, clicca sull’icona della matita tra le azioni disponibili in corrispondenza dell’evento che vuoi modificare e, una volta aperta la scheda, clicca su ‘annulla’.

Cosa succede se inserisco informazioni non corrette o non vere, o contenuti che non posso diffondere per legge?

Fornire informazioni corrette, chiare, complete e sempre aggiornate è importante per permettere all’utente una fruizione utile e agevole. Ricorda che al momento del caricamento di una scheda all’interno del DMS ti assumi,in qualità di titolare o referente dell’organizzazione dell’evento, ogni responsabilità derivante dall’inserimento di informazioni mendaci, perseguibile ai sensi di legge, e di proprietà dei contenuti (testi e immagini) pubblicati, tenendo indenni le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali, da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi. Le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali, effettueranno controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese in fase di registrazione e nelle fasi successive di pubblicazione e aggiornamento delle informazioni concernenti gli eventi. In caso siano rilevate e accertate violazioni di legge e dichiarazioni/informazioni non veritiere, nonché violazione di diritti di terzi le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali procederanno alla revoca dell'iscrizione e denuncerà i fatti alle autorità competenti. E' facoltà della redazione procedere alla non pubblicazione e/o immediata cancellazione di un evento dal portale nel caso in cui: - il contenuto degli eventi o dei testi inseriti possa recare offeso o danno a singoli individui, a persone giuridiche, a comunità o minoranze, al pubblico decoro o alla morale comune; - possano incitare alla violenza o alla violazione della legge o che contengano riferimenti politici o promozioni commerciali; - sia accertata la non veridicità, l'inesattezza, l'incompletezza o il mancato aggiornamento delle informazioni. In nessun caso le redazioni del Dipartimento e delle partecipate regionali, attenendosi esclusivamente ai contenuti forniti, saranno responsabili di omessi e/o errati aggiornamenti.

Ho già caricato eventi attraverso la mia area riservata sul servizio non più attivo “Puglia Events”: posso ritrovarli all’interno del servizio “Promozione eventi”?

Sì, puoi facilmente recuperare gli eventi già inseriti attraverso la tua area riservata su Puglia Events e approvati dalla redazione, cliccando, una volta effettuato l’accesso al DMS, sulla card ‘Riconciliazione eventi’ e inserendo la mail utilizzata per la registrazione a Puglia Events.

A chi posso rivolgermi se ho bisogno di informazioni o assistenza sul caricamento di eventi o attività?

Per qualsiasi informazione o supporto sull’utilizzo del servizio “Promozione eventi”, puoi scrivere a info@pugliaevents.it.

Cos’è un suggerimento? Chi può farlo e come?

“Suggerisci evento” è il servizio a disposizione dei cittadini per comunicare con le redazioni regionali. Possono utilizzarlo tutti i cittadini che vogliono comunicare o proporre alla redazione una o più iniziative di cui sono a conoscenza, e di cui non sono i diretti organizzatori o referenti. Se sei tu l’organizzatore dell'evento o ne sei il referente, utilizza il servizio ‘Promozione eventi’.

torna su