Dovrai installare il programma SPOT+ seguendo questi passaggi:
L'accesso a SPOT COMPLETO si effettua direttamente dall'icona sul desktop SPOT +, creata automaticamente dopo l'installazione.
Per consulare la reportistica occorre accedere al DMS con le tue credenziali SPID
Le presenze iniziali sono gli ospiti presenti in struttura la notte antecedente alla data di attivazione del servizio
Vai sulla voce Movimento - Presenze Iniziali. Inserisci il numero degli ospiti presenti in struttura (dovrai differenziarli per provenienza). Procedi con la Conferma Presenze Iniziali. Ricordati che anche per le presenze iniziali devi procedere al registro della partenza quando gli ospiti lasceranno la struttura.
Vai su Movimento - Conferma Presenze Iniziali e clicca su Conferma Presenze Iniziali senza compiere ulteriori operazioni.
Sì. Segui la procedura indicata per la domanda "Come effettuo la partenza degli ospiti?".
Vai su Reception - Arrivi - Nuovo Arrivo. Seleziona la tipologia di arrivo e procedi nell'inserimento dei dati richiesti. Alla fine clicca su Salva .
Occorre inserire i componenti. Dopo aver inserito i dati del capofamiglia (o capogruppo), clicca su Familiari/Membri Gruppo. Ti saranno chiesti i dati dei relativi componenti. Ogni volta che ne inserisci uno, clicca su Aggiungi Familiare al Capofamiglia o Aggiungi Componente al Gruppo e prosegui con gli altri inserimenti. Salva solo alla fine, quando tutti i membri saranno stati inseriti.
Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata), ed effettuare, qualora fosse possibile, una variazione di CPS.
Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata).
No. I giorni devono essere tutti compilati. Il sistema non permette di saltare uno o più giorni per spostarsi direttamente su una data prescelta. Se nei giorni precedenti non ci sono state partenze o arrivi, devi inserire Nessun Movimento fino alla data del nuovo arrivo. Se nei giorni precedenti la struttura è stata chiusa, devi inserire Esercizio Chiuso fino alla data di apertura.
Se non hai effettuato la Conferma Giornaliera, è ancora possibile modificare i dati. Vai su Reception - Arrivi. Si aprirà il dettaglio degli ospiti inseriti. Selezionare e cancellare uno dei due nominativi doppi attraverso il tasto Elimina. Se invece hai già effettuato la conferma giornaliera, contatta il Supporto Tecnico.
Non è sufficiente. Il periodo di chiusura va trasmesso anche tramite SPOT. Vai alla domanda "Il mio esercizio è chiuso, come lo segnalo?".
Vai alla sezione Movimento - Conferma Periodo e seleziona Esercizio Chiuso. Se hai inviato CPS indicando i periodi di apertura, troverai già il periodo di chiusura. Puoi dunque confermare tale periodo o modificarlo.
Vai su Movimento - Conferma Periodo - Nessun Movimento. Seleziona, cliccando sull'icona del calendario, l'ultimo giorno del periodo che vuoi comunicare. Indica nella terza casella il numero di camere occupate (0 se in struttura non ci sono ospiti oppure il numero relativo alle stanze occupate se in struttura sono presenti ospiti) e procedi con la Conferma.
Sincronizza il tuo pc con il server centrale. Nel menu UTENTE - SERVER MONITOR - clicca su SINCRONIZZA. Attendi la comparsa della banda verde. In caso di presenza banda rossa contatta il Supporto Tecnico.
Nella sezione con l'indicazione delle camere disponibili, dei posti letto disponibili e delle camere occupate, va indicato solo quest'ultimo dato. I primi due, sono precompilati con i dati presenti nella SCIA. Nel caso il numero delle camere disponibili e dei posti letto non siano corretti allora procedi alla modifica manuale ed invia variazione di CPS, o comunque contatta la sede territoriale di competenza per segnalare l'inesattezza.
Vai su Reception - Partenze. Spunta la casella accanto al nome dell'ospite da mettere in partenza e conferma cliccando su Registra Partenze. Continua la conferma fino alla comparsa della scritta "Partenza avvenuta con successo". I nominativi delle persone in partenza si coloreranno di rosso. Attenzione: la partenza è ora registrata solo sul tuo computer. Fino a quando non si effettua la Conferma Giornaliera la partenza effettuata non risulta al server centrale di SPOT. Questa procedura va seguita anche per la partenza delle "presenze iniziali".
Vai su Reception - Partenze, clicca su Dettagli accanto al nome del capogruppo (o capofamiglia) e poi seleziona solo l'ospite che deve partire. Conferma cliccando su Registra Partenze e continua la conferma fino alla comparsa della scritta "Partenza avvenuta con successo". Attenzione: la partenza è ora registrata solo sul tuo computer: fino a quando non effettui la Conferma Giornaliera, la partenza effettuata non risulta al server centrale di SPOT.
Il programma SPOT+ può essere utilizzato sempre e solo sul medesimo pc. Se hai necessità di utilizzare un altro computer occorre prima procedere al trasferimento di tutti i dati presenti sul vecchio pc. Al fine di evitare di perdere dati importanti, è opportuno contattare il Supporto Tecnico e farsi supportare nelle fasi dell'operazione. Se invece hai necessità di utilizzare simultaneamente diversi pc, allora dovrai effettuare il passaggio alla modalità SPOT ONLINE. Per cambiare modalità di SPOT, vai nella sezione dedicata.
Puoi associare le tue strutture ricettive ad un'unica utenza SPOT e quindi gestirle da un unico pc. Dopo aver ricevuto notifica di attivazione SPOT, invia al Supporto Tecnico richiesta di accorpamento indicando le strutture che vuoi accorpare e la località.
Il titolare può delegare attraverso il servizio Gestione Delegati inserendo il codice fiscale della persona delegata e abilitandolo ai servizi del DMS. Per la trasmissione dei flussi turistici dovrà fornire al delegato le credenziali di accesso ricevute via mail.
Una volta ricevuta la mail segui le indicazioni riportate nella domanda "Ho ricevuto per posta elettronica la mail di benvenuto sul sistema SPOT. Cosa dovrei fare?" Ricorda che devi accedere al DMS esclusivamente con SPID.
E' possibile comunicare la movimentazione giornaliera di un mese entro e non oltre il 10 del mese successivo.
No, la scadenza vale solo per SPOT. La trasmissione dei dati alla Polizia di Stato deve avvenire entro 24 ore dall'arrivo dell'ospite, seguendo le opportune procedure.
Sì. I dati vanno trasmessi sia a Pugliapromozione, tramite SPOT, sia alla Polizia di Stato, tramite il sito alloggiatiweb. Tuttavia, registrando gli ospiti attraverso il programma SPOT + è possibile generare il file da inviare, mediante apposita procedura, alla Polizia di Stato.
Vai su Arrivi e, dopo aver inserito i nuovi ospiti, clicca sul tasto Genera File PS. Il file verrà salvato nella cartella PS (la trovi in Risorse del Computer/Disco locale (C:)/spot/ps).
SPOT COMPLETO fornisce un mini gestionale. Memorizza i dati sul tuo PC e ti consente di generare le schede da inviare poi, seguendo la specifica procedura, alla Polizia di Stato. Lo puoi installare solo su un PC, quello che utilizzerai per la trasmissione dei dati.
Collegandoti al sito www.dms.puglia.it, seleziona la tua struttura e all'interno dei Servizi Digitali clicca su Cambio Modalità SPOT. A cambio avvenuto, l'interfaccia SPOT verrà abilitata all'inserimento dei dati sia manualmente che tramite inserimento files xml.
Accedi al sito www.dms.puglia.it, seleziona la tua Struttura Ricettiva e accedi al servizio SPOT.
Prima di procedere con l'inserimento di arrivi e partenze, dovrai procedere con l'inserimento delle presenze iniziali. Se hai già inserito le presenze iniziali, accedi alla sezione Registrazione Movimentazione.
Le presenze iniziali sono gli ospiti presenti in struttura la notte antecedente alla data di attivazione del servizio
Seleziona Aggiungi ed inserisci il numero degli ospiti presenti in struttura. Se possiedi un gestionale puoi caricare il file XML generato dal tuo gestionale utilizzando il pulsante Carica Movimentazione. Una volta inseriti gli ospiti clicca sul pulsante Conferma Presenze Iniziali.
Clicca direttamente sul pulsante Conferma Presenze Iniziali senza compiere ulteriori operazioni.
Sì. Segui la procedura indicata per la domanda "Come effettuo la partenza degli ospiti?"
Per l'inserimento manuale degli arrivi vai su Registrazione Movimentazione - Arrivi - Aggiungi. Seleziona la tipologia di arrivo e procedI nell'inserimento dei dati richiesti. Alla fine clicca su Salva.
Occorre inserire i componenti. Dopo aver inserito i dati del capofamiglia (o capogruppo), indica la residenza dei componenti e clicca su Aggiungi Componenti Indica per ogni fascia d'età il numero di persone corrispondenti divide per sesso. Quindi seleziona il pulsante Genera Componenti.
Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata), ed effettuare, qualora fosse possibile, una variazione di CPS.
Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata).
No. I giorni devono essere tutti compilati. Il sistema non permette di saltare uno o più giorni per spostarsi direttamente su una data prescelta. Se nei giorni precedenti non ci sono state partenze o arrivi, devi inserire Nessun Movimento fino alla data del nuovo arrivo. Se nei giorni precedenti la struttura è stata chiusa, devi inserire Esercizio Chiuso fino alla data di apertura.
Se non hai cliccato su Invio Movimentazione vai in Arrivi e sulla riga dell'arrivo, clicca sul simbolo del "Cestino" per procedere con l'eliminazione. Se invece hai già inviato la movimentazione, richiedi la cancellazione indicando la motivazione.
Il sistema non è riuscito a comunicare l'esercizio chiuso in automatico poichè presenti ospiti non ancora messi in partenza. Registra la partenze e dichiara Esercizio Chiuso.
Nella home di SPOT vai alla sezione Conferma Giorno/Periodo indica il giorno o il periodo in cui l'esercizio è rimasto chiuso e seleziona il pulsante Invia Movimentazione.
Dalla home page di SPOT vai nella sezione Conferma Giorno/Periodo, seleziona Nessun Movimento ed inserisci il giorno o il periodo. Indica nel box Camere Occupate (0 se in struttura non ci sono ospiti oppure il numero relativo alle stanze occupate se in struttura sono presenti ospiti) e procedi con Invia Movimentazione.
Nella sezione con l'indicazione delle camere disponibili, dei posti letto disponibili e delle camere occupate, va indicato solo quest'ultimo dato. I primi due, sono precompilati con i dati presenti nella SCIA. Nel caso il numero delle camere disponibili e dei posti letto non siano corretti allora procedi alla modifica manuale ed invia variazione di CPS, o comunque contatta la sede territoriale di competenza per segnalare l'inesattezza.
Se la data di partenza di un ospite è stata inserita, questo viene spostato automaticamente tra le Partenze del giorno indicato. Nel caso l'ospite voglia prolungare il soggiorno dovrai necessariamente cliccare su Prolunga Presenza nella riga corrispondente ed indicare la nuova data di partenza. Clicca su Salva Senza Inviare per terminare il salvataggio.
Nella sezione Presenze, clicca su Sposta in Partenza in corrispondenza dell'ospite che deve partire.
La versione SPOT ONLINE è possibile utilizzarla da qualsiasi pc/smartphone/tablet accedendo al sito www.dms.puglia.it
Se le strutture sono intestate alla stessa persona, accedendo al DMS sarà possibile visualizzarle in automatico. Se le strutture sono intestate ad altre persone, fatti aggiungere come delegato (vedi istruzioni alla domanda dedicata).
Il titolare può delegare un'altra persona all'accesso di alcuni servizi digitali del DMS, tra cui anche SPOT. Vai su Gestione Delegati inserisci il codice fiscale della persona delegata e abilitalo al servizio che vuoi delegare. Il delegato riceverà mail di notifica e potrà accedere al DMS con il proprio SPID.
Una volta ricevuta la mail segui le indicazioni riportate nella domanda "Ho ricevuto per posta elettronica la mail di benvenuto sul sistema SPOT. Cosa dovrei fare?" Ricorda che devi accedere al DMS esclusivamente con SPID.
E' possibile comunicare la movimentazione giornaliera di un mese entro e non oltre il 10 del mese successivo.
No, la scadenza vale solo per SPOT. La trasmissione dei dati alla Polizia di Stato deve avvenire entro 24 ore dall'arrivo dell'ospite, seguendo le opportune procedure.
Sì. I dati vanno trasmessi sia a Pugliapromozione, tramite SPOT, sia alla Polizia di Stato, tramite il sito alloggiatiweb.
SPOT online è utilizzabile da qualsiasi pc e/o dispositivo mobile collegandoti al sito www.dms.puglia.it. E' possibile inserire i flussi turistici sia manualmente che attraverso l'inserimento dei files XML generati da gestionale.
Collegandoti al sito www.dms.puglia.it, seleziona la tua struttura e all'interno dei Servizi Digitali clicca su Cambio Modalità SPOT. Se passi dalla modalità Online a Completa riceverai una mail con credenziali di attivazione SPOT e le indicazioni per l'installazione del software. Contestualmente dovrai contattare il Supporto Tecnico per ripristinare i dati già trasmessi.
No. Gli adempimenti effettuati tramite l’applicativo SPOT hanno una finalità esclusivamente statistica. Per gli adempimenti in materia di imposta di soggiorno è necessario attenersi alla disciplina regolamentare eventualmente adottata dal Comune territorialmente competente.
E' il sistema che consente esclusivamente alle Locazioni Turistiche di trasmettere i flussi turistici alla Regione Puglia
Legge non trasmesso in quanto il 10 di ogni mese il sistema acquisisce in automatico la movimentazione. Trascorso il 10 del mese leggerà TRASMESSO.
Se registra l'arrivo dell'ospite entro le 24h dal suo arrivo il sistema le abilita tutti campi per la compilazione (Nome, Cognome,Luogo e Data di Nascita,Documento, ecc.) al termine della registrazione potrà scaricare il FILE PS che potrà caricare e inviare accedendo al sito della polizia di stato www.alloggiatiweb.it con le credenziali in suo possesso. Trascorse le 24h dall'arrivo dell'ospite il sistema le chiede solo i dati statistici (data arrivo/partenza,sesso,provenienza,età).
L'invio avviene in automatico dopo il giorno 10 del mese, dovrà solo registrare e salvare gli arrivi.
Per registrare l'arrivo è molto facile. Clicca su AGGIUNGI UN NUOVO ARRIVO che trovi sulla destra e procedi alla compilazione dei campi richiesti.
In caso di nessuna movimentazione o esercizio chiuso non deve comunicare nulla. Il sistema in automatico il 10 di ogni mese acquisisce nessun movimento o esercizio chiuso in base alle date di apertura indicate in fase di regitrazione della sua locazione turistica.
Nell'area personale troverai l'icona GESTIONE DATI, occorre selezionarla e successivamente cliccare su DATI DELL'IMMOBILE dove potrai modificare i periodi di apertura dell'anno corrente e/o comunicare i periodi di apertura per il nuovo anno. Una volta inseriti, i periodi di aperura saranno confermati in automatico ogni anno, salvo modifiche.
Non vi è nessun automatismo. SpotEasy ti dà la possibilità di scaricare il FILE PS che contiene tutti i dati degli ospiti registrati negli arrivi del giorno. Dopo averlo scaricato, dovrai collegarti al sito della polizia www.alloggiatiweb.it, accedere con le credenziali in tuo possesso e cliccare su INVIA FILE. Quindi, caricare il file e inviarlo.
Se utilizzi un gestionale acquistato da una software house o messo a disposizione dal tuo Comune, puoi generare il file PS (Polizia di Stato) e poi caricarlo direttamente su SpotEasy evitando così di registrare gli ospiti manualmente.
La ricevuta è un documento che attesta la corretta trasmissione dei dati. Puoi scegliere di scaricare le ricevute e conservarle.
I report sono documenti che forniscono un resoconto della movimentazione inserita e trasmessa.
Se sceglie: "Voglio utilizzare SPOT Easy anche per generare il file per Alloggiatiweb" quando registrerà gli arrivi il sistema le chiederà tutti i dati degli ospiti (Nome,Cognome,Luogo e Data di Nascita, Documento). Al termine della registrazione potrà scaricare il file ps, collegarsi al sito www.alloggiatiweb.it della polizia, accedere con le sue credenziali e caricare il file ps. Se sceglie invece: "Voglio utilizzare SPOT Easy solo ai fini statistici" quando registrerà gli arrivi il sistema le chiederà solo i dati statistici (Sesso,Età,Provenienza,Data Arrivo/Partenza). E' possibile inoltre anzichè registrare manualmente gli arrivi, qualora disponga di un gestionale personale o messo a disposizione dal comune (PayTourist ad esempio), caricare direttamente su SpotEasy il file ps che le genera il gestionale. Il file ps che genera dal suo gestionale, contiene già tutte le informazioni degli ospiti, basterà solo caricarlo su SpotEasy.
Ad invio avvenuto, il sistema ha già acquisito i dati relativi al mese trascorso,pertanto non è più possibile registrare arrivi. E' possibile registrare gli arrivi solo nel mese corrente.
Sì. I nominativi degli ospiti vanno inviati tramite il sistema alloggiatiweb per finalità di pubblica sicurezza entro le 24 ore successive all’arrivo. I dati sui flussi turistici vanno inviati tramite l’applicativo SPOT EASY per finalità statistiche in quanto la Regione costituisce un organismo intermedio nell’ambito del sistema statistico nazionale. L’applicativo SPOT EASY permette la generazione del file da trasmettere alla competente Questura tramite il sistema alloggiatiweb.
No. I gestori delle locazioni turistiche devono utilizzare
esclusivamente l’applicativo SPOT EASY.
Le altre due versioni di SPOT (Completo e Online) sono utilizzabili
esclusivamente dalle strutture ricettive alberghiere ed extra
alberghiere.
Nessun dato. Per il gestore di una locazione turistica che voglia legittimamente ospitare a titolo gratuito i propri parenti viene meno l'obbligo di trasmissione dei dati degli ospiti tramite Spot Easy richiesto a fini statistici.
Alloggiatiweb, per motivi di privacy, non fornisce nessun strumento di esportazione dati. E’ possibile soltanto inserire gli ospiti in Alloggiatiweb tramite il caricamento del file generato dalle due versioni di SPOT (Completo e Easy).