regione logo

SPOT COMPLETO, Manuale d'uso

Ho ricevuto per posta elettronica la mail di benvenuto sul sistema SPOT. Cosa dovrei fare?

Dovrai installare il programma SPOT+ seguendo questi passaggi:

  1. Collegati al sito www.java.com, scarica ed installa Java.
  2. Vai al sito www.dms.puglia.it, scarica sul PC il programma SPOT+ (il link per il download è presente in basso nella home page).
  3. Una volta scaricato, utilizza la chiave di autenticazione che hai ricevuto tramite mail per attivare il programma.

Come posso accedere a SPOT COMPLETO dopo averlo installato?

L'accesso a SPOT COMPLETO si effettua direttamente dall'icona sul desktop SPOT +, creata automaticamente dopo l'installazione.

Come posso accedere alla reportistica, con storico flussi e analisi di benchmark, della mia struttura?

Per consulare la reportistica occorre accedere al DMS con le tue credenziali SPID

Cosa si intende per "presenze iniziali"?

Le presenze iniziali sono gli ospiti presenti in struttura la notte antecedente alla data di attivazione del servizio

Come registro le presenze iniziali?

Vai sulla voce Movimento - Presenze Iniziali. Inserisci il numero degli ospiti presenti in struttura (dovrai differenziarli per provenienza). Procedi con la Conferma Presenze Iniziali. Ricordati che anche per le presenze iniziali devi procedere al registro della partenza quando gli ospiti lasceranno la struttura.

Non ho ospiti in struttura all'avvio di spot, dunque nessuna "presenza iniziale". Come procedo?

Vai su Movimento - Conferma Presenze Iniziali e clicca su Conferma Presenze Iniziali senza compiere ulteriori operazioni.

Devo far partire le presenze iniziali?

Sì. Segui la procedura indicata per la domanda "Come effettuo la partenza degli ospiti?".

Come inserisco gli arrivi?

Vai su Reception - Arrivi - Nuovo Arrivo. Seleziona la tipologia di arrivo e procedi nell'inserimento dei dati richiesti. Alla fine clicca su Salva .

Ho avuto una famiglia (o un gruppo) e ho registrato il capofamiglia (o il capogruppo). Ho cliccato Salva e mi dice che ho inserito una famiglia (o gruppo) composta solo da una persona. Come mai?

Occorre inserire i componenti. Dopo aver inserito i dati del capofamiglia (o capogruppo), clicca su Familiari/Membri Gruppo. Ti saranno chiesti i dati dei relativi componenti. Ogni volta che ne inserisci uno, clicca su Aggiungi Familiare al Capofamiglia o Aggiungi Componente al Gruppo e prosegui con gli altri inserimenti. Salva solo alla fine, quando tutti i membri saranno stati inseriti.

Ho trasmesso esercizio chiuso, ma ho necessità di registrare degli arrivi nel periodo di chiusura trasmesso.

Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata), ed effettuare, qualora fosse possibile, una variazione di CPS.

Ho inviato movimentazione errata in SPOT. Cosa posso fare per ritornare al giorno precedente ed inviare movimentazione corretta?

Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata).

Posso inserire un arrivo selezionando direttamente il giorno sul calendario e saltando un periodo?

No. I giorni devono essere tutti compilati. Il sistema non permette di saltare uno o più giorni per spostarsi direttamente su una data prescelta. Se nei giorni precedenti non ci sono state partenze o arrivi, devi inserire Nessun Movimento fino alla data del nuovo arrivo. Se nei giorni precedenti la struttura è stata chiusa, devi inserire Esercizio Chiuso fino alla data di apertura.

Ho inserito erroneamente per due volte, lo stesso ospite in arrivo: come posso eliminare una delle due registrazioni?

Se non hai effettuato la Conferma Giornaliera, è ancora possibile modificare i dati. Vai su Reception - Arrivi. Si aprirà il dettaglio degli ospiti inseriti. Selezionare e cancellare uno dei due nominativi doppi attraverso il tasto Elimina. Se invece hai già effettuato la conferma giornaliera, contatta il Supporto Tecnico.

Ho ricevuto una mail di sollecito trasmissione. Ma la mia struttura non è aperta in questo periodo e ho già comunicato in CPS la chiusura dell'esercizio. Non è sufficiente?

Non è sufficiente. Il periodo di chiusura va trasmesso anche tramite SPOT. Vai alla domanda "Il mio esercizio è chiuso, come lo segnalo?".

Il mio esercizio è chiuso, come lo segnalo?

Vai alla sezione Movimento - Conferma Periodo e seleziona Esercizio Chiuso. Se hai inviato CPS indicando i periodi di apertura, troverai già il periodo di chiusura. Puoi dunque confermare tale periodo o modificarlo.

Non ho avuto alcun movimento per un periodo di più giorni. Come faccio ad inserirlo?

Vai su Movimento - Conferma Periodo - Nessun Movimento. Seleziona, cliccando sull'icona del calendario, l'ultimo giorno del periodo che vuoi comunicare. Indica nella terza casella il numero di camere occupate (0 se in struttura non ci sono ospiti oppure il numero relativo alle stanze occupate se in struttura sono presenti ospiti) e procedi con la Conferma.

Pugliapromozione mi ha segnalato una data in cui sono fermo nella trasmissione, ma questa non coincide con quella che visualizzo sul mio computer: sono certo di aver trasmesso anche oltre.

Sincronizza il tuo pc con il server centrale. Nel menu UTENTE - SERVER MONITOR - clicca su SINCRONIZZA. Attendi la comparsa della banda verde. In caso di presenza banda rossa contatta il Supporto Tecnico.

Cosa inserisco quando mi chiede il numero delle camere e dei posti letto?

Nella sezione con l'indicazione delle camere disponibili, dei posti letto disponibili e delle camere occupate, va indicato solo quest'ultimo dato. I primi due, sono precompilati con i dati presenti nella SCIA. Nel caso il numero delle camere disponibili e dei posti letto non siano corretti allora procedi alla modifica manuale ed invia variazione di CPS, o comunque contatta la sede territoriale di competenza per segnalare l'inesattezza.

Come effettuo la partenza degli ospiti?

Vai su Reception - Partenze. Spunta la casella accanto al nome dell'ospite da mettere in partenza e conferma cliccando su Registra Partenze. Continua la conferma fino alla comparsa della scritta "Partenza avvenuta con successo". I nominativi delle persone in partenza si coloreranno di rosso. Attenzione: la partenza è ora registrata solo sul tuo computer. Fino a quando non si effettua la Conferma Giornaliera la partenza effettuata non risulta al server centrale di SPOT. Questa procedura va seguita anche per la partenza delle "presenze iniziali".

Devo mettere in partenza solo una persona appartenente ad un gruppo (o ad una famiglia). Come devo procedere?

Vai su Reception - Partenze, clicca su Dettagli accanto al nome del capogruppo (o capofamiglia) e poi seleziona solo l'ospite che deve partire. Conferma cliccando su Registra Partenze e continua la conferma fino alla comparsa della scritta "Partenza avvenuta con successo". Attenzione: la partenza è ora registrata solo sul tuo computer: fino a quando non effettui la Conferma Giornaliera, la partenza effettuata non risulta al server centrale di SPOT.

Ho necessità di utilizzare SPOT su un altro PC. E' possibile? Cosa devo fare?

Il programma SPOT+ può essere utilizzato sempre e solo sul medesimo pc. Se hai necessità di utilizzare un altro computer occorre prima procedere al trasferimento di tutti i dati presenti sul vecchio pc. Al fine di evitare di perdere dati importanti, è opportuno contattare il Supporto Tecnico e farsi supportare nelle fasi dell'operazione. Se invece hai necessità di utilizzare simultaneamente diversi pc, allora dovrai effettuare il passaggio alla modalità SPOT ONLINE. Per cambiare modalità di SPOT, vai nella sezione dedicata.

Sono gestore di più strutture ricettive, per la trasmissione dei dati tramite SPOT è necessario disporre di diversi pc?

Puoi associare le tue strutture ricettive ad un'unica utenza SPOT e quindi gestirle da un unico pc. Dopo aver ricevuto notifica di attivazione SPOT, invia al Supporto Tecnico richiesta di accorpamento indicando le strutture che vuoi accorpare e la località.

Sono il titolare di una struttura ricettiva ma voglio delegare un'altra persona all'utilizzo dei servizi di SPOT.

Il titolare può delegare attraverso il servizio Gestione Delegati inserendo il codice fiscale della persona delegata e abilitandolo ai servizi del DMS. Per la trasmissione dei flussi turistici dovrà fornire al delegato le credenziali di accesso ricevute via mail.

Sono stato delegato dal titolare di una struttura. Come posso aggiornare i flussi turistici?

Una volta ricevuta la mail segui le indicazioni riportate nella domanda "Ho ricevuto per posta elettronica la mail di benvenuto sul sistema SPOT. Cosa dovrei fare?" Ricorda che devi accedere al DMS esclusivamente con SPID.

Entro quando devono essere trasmessi i flussi turistici?

E' possibile comunicare la movimentazione giornaliera di un mese entro e non oltre il 10 del mese successivo.

La trasmissione dei dati tramite SPOT deve avvenire obbligatoriamente al massimo entro il 10 del mese successivo. Vale anche per la Polizia di Stato?

No, la scadenza vale solo per SPOT. La trasmissione dei dati alla Polizia di Stato deve avvenire entro 24 ore dall'arrivo dell'ospite, seguendo le opportune procedure.

Se trasmetto con SPOT, devo ritrasmettere anche alla Polizia di Stato?

Sì. I dati vanno trasmessi sia a Pugliapromozione, tramite SPOT, sia alla Polizia di Stato, tramite il sito alloggiatiweb. Tuttavia, registrando gli ospiti attraverso il programma SPOT + è possibile generare il file da inviare, mediante apposita procedura, alla Polizia di Stato.

Come genero e dove trovo il file PS generato attraverso SPOT nella modalità completa?

Vai su Arrivi e, dopo aver inserito i nuovi ospiti, clicca sul tasto Genera File PS. Il file verrà salvato nella cartella PS (la trovi in Risorse del Computer/Disco locale (C:)/spot/ps).

Quali sono le caratteristiche di SPOT completo che lo differenziano da SPOT online?

SPOT COMPLETO fornisce un mini gestionale. Memorizza i dati sul tuo PC e ti consente di generare le schede da inviare poi, seguendo la specifica procedura, alla Polizia di Stato. Lo puoi installare solo su un PC, quello che utilizzerai per la trasmissione dei dati.

Come posso cambiare Modalità SPOT?

Collegandoti al sito www.dms.puglia.it, seleziona la tua struttura e all'interno dei Servizi Digitali clicca su Cambio Modalità SPOT. A cambio avvenuto, l'interfaccia SPOT verrà abilitata all'inserimento dei dati sia manualmente che tramite inserimento files xml.

torna su

SPOT ONLINE

Ho ricevuto per posta elettronica la mail di benvenuto sul sistema SPOT. Cosa dovrei fare?

Accedi al sito www.dms.puglia.it, seleziona la tua Struttura Ricettiva e accedi al servizio SPOT.

Ho effettuato l'accesso sul sito www.dms.puglia.it e sono all'interno del servizio SPOT, ma non visualizzo la sezione per l'inserimento di Arrivi e Partenze.

Prima di procedere con l'inserimento di arrivi e partenze, dovrai procedere con l'inserimento delle presenze iniziali. Se hai già inserito le presenze iniziali, accedi alla sezione Registrazione Movimentazione.

Cosa si intende per "presenze iniziali"?

Le presenze iniziali sono gli ospiti presenti in struttura la notte antecedente alla data di attivazione del servizio

Come registro le presenze iniziali (ospiti che hanno soggiornato nella notte antecedente alla data di attivazione del servizio)?

Seleziona Aggiungi ed inserisci il numero degli ospiti presenti in struttura. Se possiedi un gestionale puoi caricare il file XML generato dal tuo gestionale utilizzando il pulsante Carica Movimentazione. Una volta inseriti gli ospiti clicca sul pulsante Conferma Presenze Iniziali.

Non ho ospiti in struttura all'avvio di spot, dunque nessuna "presenza iniziale". Come procedo?

Clicca direttamente sul pulsante Conferma Presenze Iniziali senza compiere ulteriori operazioni.

Devo far partire le presenze iniziali?

Sì. Segui la procedura indicata per la domanda "Come effettuo la partenza degli ospiti?"

Come inserisco gli arrivi?

Per l'inserimento manuale degli arrivi vai su Registrazione Movimentazione - Arrivi - Aggiungi. Seleziona la tipologia di arrivo e procedI nell'inserimento dei dati richiesti. Alla fine clicca su Salva.

Ho avuto una famiglia (o un gruppo) e ho registrato il capofamiglia (o il capogruppo). Ho cliccato Salva e mi dice che ho inserito una famiglia (o gruppo) composta solo da una persona. Come mai?

Occorre inserire i componenti. Dopo aver inserito i dati del capofamiglia (o capogruppo), indica la residenza dei componenti e clicca su Aggiungi Componenti Indica per ogni fascia d'età il numero di persone corrispondenti divide per sesso. Quindi seleziona il pulsante Genera Componenti.

Ho trasmesso esercizio chiuso, ma ho necessità di registrare degli arrivi nel periodo di chiusura trasmesso.

Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata), ed effettuare, qualora fosse possibile, una variazione di CPS.

Ho inviato movimentazione errata in SPOT. Cosa posso fare per ritornare al giorno precedente ed inviare movimentazione corretta?

Dovrai inviare una Richiesta di Cancellazione movimentazione attraverso l'apposita sezione, all'interno del servizio SPOT (presente nella tua area riservata).

Posso inserire un arrivo selezionando direttamente il giorno sul calendario e saltando un periodo?

No. I giorni devono essere tutti compilati. Il sistema non permette di saltare uno o più giorni per spostarsi direttamente su una data prescelta. Se nei giorni precedenti non ci sono state partenze o arrivi, devi inserire Nessun Movimento fino alla data del nuovo arrivo. Se nei giorni precedenti la struttura è stata chiusa, devi inserire Esercizio Chiuso fino alla data di apertura.

Ho inserito erroneamente per due volte, lo stesso ospite in arrivo: come posso eliminare una delle due registrazioni?

Se non hai cliccato su Invio Movimentazione vai in Arrivi e sulla riga dell'arrivo, clicca sul simbolo del "Cestino" per procedere con l'eliminazione. Se invece hai già inviato la movimentazione, richiedi la cancellazione indicando la motivazione.

Ho ricevuto una mail di sollecito trasmissione. Ma la mia struttura non è aperta in questo periodo e ho già comunicato in CPS la chiusura dell'esercizio. Non è sufficiente?

Il sistema non è riuscito a comunicare l'esercizio chiuso in automatico poichè presenti ospiti non ancora messi in partenza. Registra la partenze e dichiara Esercizio Chiuso.

Il mio esercizio è chiuso, come lo segnalo?

Nella home di SPOT vai alla sezione Conferma Giorno/Periodo indica il giorno o il periodo in cui l'esercizio è rimasto chiuso e seleziona il pulsante Invia Movimentazione.

Non ho avuto alcun movimento per un periodo di più giorni. Come faccio ad inserirlo?

Dalla home page di SPOT vai nella sezione Conferma Giorno/Periodo, seleziona Nessun Movimento ed inserisci il giorno o il periodo. Indica nel box Camere Occupate (0 se in struttura non ci sono ospiti oppure il numero relativo alle stanze occupate se in struttura sono presenti ospiti) e procedi con Invia Movimentazione.

Cosa inserisco quando mi chiede il numero delle camere e dei posti letto?

Nella sezione con l'indicazione delle camere disponibili, dei posti letto disponibili e delle camere occupate, va indicato solo quest'ultimo dato. I primi due, sono precompilati con i dati presenti nella SCIA. Nel caso il numero delle camere disponibili e dei posti letto non siano corretti allora procedi alla modifica manuale ed invia variazione di CPS, o comunque contatta la sede territoriale di competenza per segnalare l'inesattezza.

Come effettuo la partenza degli ospiti?

Se la data di partenza di un ospite è stata inserita, questo viene spostato automaticamente tra le Partenze del giorno indicato. Nel caso l'ospite voglia prolungare il soggiorno dovrai necessariamente cliccare su Prolunga Presenza nella riga corrispondente ed indicare la nuova data di partenza. Clicca su Salva Senza Inviare per terminare il salvataggio.

Devo mettere in partenza solo una persona appartenente ad un gruppo (o ad una famiglia). Come devo procedere?

Nella sezione Presenze, clicca su Sposta in Partenza in corrispondenza dell'ospite che deve partire.

Ho necessità di utilizzare SPOT su un altro PC. E' possibile? Cosa devo fare?

La versione SPOT ONLINE è possibile utilizzarla da qualsiasi pc/smartphone/tablet accedendo al sito www.dms.puglia.it

Sono gestore di più strutture ricettive, per la trasmissione dei dati tramite SPOT è necessario disporre di diversi pc?

Se le strutture sono intestate alla stessa persona, accedendo al DMS sarà possibile visualizzarle in automatico. Se le strutture sono intestate ad altre persone, fatti aggiungere come delegato (vedi istruzioni alla domanda dedicata).

Sono il titolare di una struttura ricettiva ma voglio delegare un'altra persona all'utilizzo dei servizi di SPOT.

Il titolare può delegare un'altra persona all'accesso di alcuni servizi digitali del DMS, tra cui anche SPOT. Vai su Gestione Delegati inserisci il codice fiscale della persona delegata e abilitalo al servizio che vuoi delegare. Il delegato riceverà mail di notifica e potrà accedere al DMS con il proprio SPID.

Sono stato delegato dal titolare di una struttura. Come posso aggiornare i flussi turistici?

Una volta ricevuta la mail segui le indicazioni riportate nella domanda "Ho ricevuto per posta elettronica la mail di benvenuto sul sistema SPOT. Cosa dovrei fare?" Ricorda che devi accedere al DMS esclusivamente con SPID.

Entro quando devono essere trasmessi i flussi turistici?

E' possibile comunicare la movimentazione giornaliera di un mese entro e non oltre il 10 del mese successivo.

La trasmissione dei dati tramite SPOT deve avvenire obbligatoriamente al massimo entro il 10 del mese successivo. Vale anche per la Polizia di Stato?

No, la scadenza vale solo per SPOT. La trasmissione dei dati alla Polizia di Stato deve avvenire entro 24 ore dall'arrivo dell'ospite, seguendo le opportune procedure.

Se trasmetto con SPOT, devo ritrasmettere anche alla Polizia di Stato?

Sì. I dati vanno trasmessi sia a Pugliapromozione, tramite SPOT, sia alla Polizia di Stato, tramite il sito alloggiatiweb.

Quali sono le caratteristiche di SPOT online che lo rendono diverso da SPOT completo?

SPOT online è utilizzabile da qualsiasi pc e/o dispositivo mobile collegandoti al sito www.dms.puglia.it. E' possibile inserire i flussi turistici sia manualmente che attraverso l'inserimento dei files XML generati da gestionale.

Come posso cambiare MODALITÀ SPOT?

Collegandoti al sito www.dms.puglia.it, seleziona la tua struttura e all'interno dei Servizi Digitali clicca su Cambio Modalità SPOT. Se passi dalla modalità Online a Completa riceverai una mail con credenziali di attivazione SPOT e le indicazioni per l'installazione del software. Contestualmente dovrai contattare il Supporto Tecnico per ripristinare i dati già trasmessi.

Ho effettuato la registrazione e la trasmissione dei flussi turistici tramite l’applicativo SPOT: tali adempimenti sono validi anche ai fini dell’imposta di soggiorno?

No. Gli adempimenti effettuati tramite l’applicativo SPOT hanno una finalità esclusivamente statistica. Per gli adempimenti in materia di imposta di soggiorno è necessario attenersi alla disciplina regolamentare eventualmente adottata dal Comune territorialmente competente.

torna su

SPOT EASY

Cos'è SPOT EASY?

E' il sistema che consente esclusivamente alle Locazioni Turistiche di trasmettere i flussi turistici alla Regione Puglia

Perchè leggo Stato Movimentazione: NON TRASMESSO?

Legge non trasmesso in quanto il 10 di ogni mese il sistema acquisisce in automatico la movimentazione. Trascorso il 10 del mese leggerà TRASMESSO.

Perchè alcune volte mi chiede di inserire tutti i dati anagrafici degli ospiti e altre volte no?

Se registra l'arrivo dell'ospite entro le 24h dal suo arrivo il sistema le abilita tutti campi per la compilazione (Nome, Cognome,Luogo e Data di Nascita,Documento, ecc.) al termine della registrazione potrà scaricare il FILE PS che potrà caricare e inviare accedendo al sito della polizia di stato www.alloggiatiweb.it con le credenziali in suo possesso. Trascorse le 24h dall'arrivo dell'ospite il sistema le chiede solo i dati statistici (data arrivo/partenza,sesso,provenienza,età).

Cosa devo fare per inviare i dati?

L'invio avviene in automatico dopo il giorno 10 del mese, dovrà solo registrare e salvare gli arrivi.

Come si registra un arrivo?

Per registrare l'arrivo è molto facile. Clicca su AGGIUNGI UN NUOVO ARRIVO che trovi sulla destra e procedi alla compilazione dei campi richiesti.

Come faccio a comunicare che non ho avuto arrivi o che sono chiuso?

In caso di nessuna movimentazione o esercizio chiuso non deve comunicare nulla. Il sistema in automatico il 10 di ogni mese acquisisce nessun movimento o esercizio chiuso in base alle date di apertura indicate in fase di regitrazione della sua locazione turistica.

Come posso modificare i periodi di apertura?

Nell'area personale troverai l'icona GESTIONE DATI, occorre selezionarla e successivamente cliccare su DATI DELL'IMMOBILE dove potrai modificare i periodi di apertura dell'anno corrente e/o comunicare i periodi di apertura per il nuovo anno. Una volta inseriti, i periodi di aperura saranno confermati in automatico ogni anno, salvo modifiche.

Se registro gli ospiti su spot easy vengono comunicati in automatico anche alla polizia?

Non vi è nessun automatismo. SpotEasy ti dà la possibilità di scaricare il FILE PS che contiene tutti i dati degli ospiti registrati negli arrivi del giorno. Dopo averlo scaricato, dovrai collegarti al sito della polizia www.alloggiatiweb.it, accedere con le credenziali in tuo possesso e cliccare su INVIA FILE. Quindi, caricare il file e inviarlo.

A cosa serve il tasto CARICA FILE PS?

Se utilizzi un gestionale acquistato da una software house o messo a disposizione dal tuo Comune, puoi generare il file PS (Polizia di Stato) e poi caricarlo direttamente su SpotEasy evitando così di registrare gli ospiti manualmente.

A cosa servono le ricevute?

La ricevuta è un documento che attesta la corretta trasmissione dei dati. Puoi scegliere di scaricare le ricevute e conservarle.

A cosa servono i report?

I report sono documenti che forniscono un resoconto della movimentazione inserita e trasmessa.

Se clicco sulle impostazioni quale modalità devo scegliere?

Se sceglie: "Voglio utilizzare SPOT Easy anche per generare il file per Alloggiatiweb" quando registrerà gli arrivi il sistema le chiederà tutti i dati degli ospiti (Nome,Cognome,Luogo e Data di Nascita, Documento). Al termine della registrazione potrà scaricare il file ps, collegarsi al sito www.alloggiatiweb.it della polizia, accedere con le sue credenziali e caricare il file ps. Se sceglie invece: "Voglio utilizzare SPOT Easy solo ai fini statistici" quando registrerà gli arrivi il sistema le chiederà solo i dati statistici (Sesso,Età,Provenienza,Data Arrivo/Partenza). E' possibile inoltre anzichè registrare manualmente gli arrivi, qualora disponga di un gestionale personale o messo a disposizione dal comune (PayTourist ad esempio), caricare direttamente su SpotEasy il file ps che le genera il gestionale. Il file ps che genera dal suo gestionale, contiene già tutte le informazioni degli ospiti, basterà solo caricarlo su SpotEasy.

Perchè non riesco ad inserire gli arrivi di un mese già trasmesso?

Ad invio avvenuto, il sistema ha già acquisito i dati relativi al mese trascorso,pertanto non è più possibile registrare arrivi. E' possibile registrare gli arrivi solo nel mese corrente.

Gestisco una locazione turistica e trasmetto già i dati degli alloggiati tramite il sistema alloggiatiweb a fini di pubblica sicurezza: devo trasmettere anche i dati sui flussi turistici tramite l’applicativo SPOT EASY?

Sì. I nominativi degli ospiti vanno inviati tramite il sistema alloggiatiweb per finalità di pubblica sicurezza entro le 24 ore successive all’arrivo. I dati sui flussi turistici vanno inviati tramite l’applicativo SPOT EASY per finalità statistiche in quanto la Regione costituisce un organismo intermedio nell’ambito del sistema statistico nazionale. L’applicativo SPOT EASY permette la generazione del file da trasmettere alla competente Questura tramite il sistema alloggiatiweb.

Gestisco una locazione turistica, posso utilizzare le altre versioni dell’applicativo SPOT (Completo e Online)?

No. I gestori delle locazioni turistiche devono utilizzare esclusivamente l’applicativo SPOT EASY.
Le altre due versioni di SPOT (Completo e Online) sono utilizzabili esclusivamente dalle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

Gestisco una locazione turistica, quali dati devo registrare nell’applicativo SPOT EASY nel caso in cui i miei ospiti soggiornino gratuitamente in quanto parenti?

Nessun dato. Per il gestore di una locazione turistica che voglia legittimamente ospitare a titolo gratuito i propri parenti  viene meno l'obbligo di trasmissione dei dati degli ospiti tramite Spot Easy richiesto a fini statistici.

Perchè non vengono recuperati i dati anagrafici degli ospiti direttamente da AlloggiatiWeb?

Alloggiatiweb, per motivi di privacy, non fornisce nessun strumento di esportazione dati. E’ possibile soltanto inserire gli ospiti in Alloggiatiweb tramite il caricamento del  file generato dalle due versioni di SPOT (Completo e Easy).

torna su